Per noi di Gextra la sostenibilità è un valore importante perché siamo convinti che l’impegno per la salvaguardia dell'ambiente ed il rispetto delle persone siano una scelta obbligata senza la quale non possa esistere futuro. Il nostro contributo a questo obiettivo comune è condividere una cultura che, parte integrante del nostro modo di essere impresa, sia applicata ogni giorno e in ogni momento delle nostre attività, attraverso iniziative semplici, concrete e costanti.

 
titolo
Così lontano
Acqua, risorsa preziosa e contesa

Di tutte le crisi che l'umanità si trova ad affrontare, quella dell'acqua è sicuramente alla base della sopravvivenza stessa delle persone e del pianeta. La disponibilità d’acqua nel mondo sta diminuendo, mentre la domanda cresce: le stime dicono che nel 2025 saremo 8 miliardi di persone, con una richiesta del 20% superiore rispetto a quella attuale.

 
titolo
Così vicino
Qual è la nostra impronta idrica?

L'acqua è una delle risorse maggiormente sprecate. In Italia ne consumiamo in media 250 litri al giorno a testa, spesso senza rendercene conto. Ogni volta che scarichiamo l'acqua del water ne perdiamo dai 22 ai 45 litri (gli sciacquoni a basso consumo ne scaricano 15 litri).

 

Tutte le rondelle a posto
Per risparmiare, è sufficiente avvitare a ciascun rubinetto un riduttore di flusso, una rondellina che miscela aria e acqua. Costa solo un euro e mezzo e consente di consumare la metà.

titolo
Ricetta
Eco-plum cake

Per una colazione o una merenda sane e sostenibili vi proniamo la seguente abbinata: centrifugato da bere e plumcake preparato con la polpa di scarto.

 

 
titolo
La produttività rende felici

Lavorare con soddisfazione, raggiungendo i propri obiettivi, aziendali e personali, dovrebbe essere fonte di gratificazione per ciascuno di noi, oltre che garanzia di successo per l’impresa. Ma quali sono i segreti di una sana produttività?

 
titolo
L’importanza strategica della formazione

I successi che si ottengono attraverso un elevato livello di formazione sono essenziali per una realtà come Gextra. La formazione è uno strumento indispensabile per la crescita professionale in un contesto orientato alla competizione, come quello in cui opera Gextra, in cui contano sempre di più le competenze specifiche e le capacità gestionali e relazionali.

 
titolo
Investire nel territorio

Lo scorso 19 febbraio, nella storica sede di Palazzo Re Enzo a Bologna, si è svolto il convegno organizzato da Gextra in collaborazione con Il Sole 24 ORE: "Fare cultura del territorio per crescere: le sfide in Emilia Romagna".

 
titolo
Il nuovo servizio di Gextra: la Mediazione

Il legislatore italiano ha scelto di adeguarsi alla normativa comunitaria per tentare di individuare delle misure alternative al conflitto giudiziale e per consentire la risoluzione delle controversie, civili e commerciali, in tempi rapidi e con soddisfazione delle parti.