Il nuovo servizio di Gextra: la Mediazione

Il legislatore italiano ha scelto di adeguarsi alla normativa comunitaria per tentare di individuare delle misure alternative al conflitto giudiziale e per consentire la risoluzione delle controversie, civili e commerciali, in tempi rapidi e con soddisfazione delle parti.

Il procedimento della Mediazione, definito anche A.D.R. - Amicable Dispute Resolution della direttiva comunitaria di riferimento, è infatti finalizzato alla risoluzione stragiudiziale delle controversie e rappresenta quindi un valido strumento per tentare la composizione di una controversia.

Ma capiamo meglio cosa è la Mediazione: la Mediazione è l’attività svolta da un terzo – iscritto in un Albo del Ministero della Giustizia per il tramite di un Organismo autorizzato – diretta ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole.

Il procedimento è sprovvisto di formalismi ed è volto esclusivamente al raggiungimento di un accordo tra le parti attraverso la formulazione di una proposta per la risoluzione della controversia, che se non accettata, avrà valore nell’eventuale giudizio civile.

I principali vantaggi della Mediazione sono:

  • Il mediatore incaricato del procedimento è un esperto della materia, terzo ed imparziale.
  • Il procedimento di mediazione prevede che l’indennità pagata all’Organismo di Mediazione assuma la qualifica giuridica di credito di imposta a favore del soggetto che l’ha corrisposta.
  • L’indennità di Mediazione è definita per legge secondo una tabella i cui valori variano in funzione del valore della controversia.
  • L’accordo raggiunto in fase di mediazione ha valore di titolo esecutivo.
  • La risoluzione del procedimento deve avvenire nell’arco di un tempo massimo di quattro mesi.
  • Vi è obbligo di riservatezza per tutte le parti

Gextra ha saputo tradurre questo strumento in un nuovo servizio, strutturato in full outsourcing per i propri clienti, per integrare la propria strategia di gestione del credito stragiudiziale. La gestione automatizzata delle posizioni affidate e la reportistica sull’attività svolta e sull’andamento dei procedimenti in essere, completano i plus di questo servizio.