Senza dubbio la fama di Bologna, condivisa dall’intera regione, è collegata alla cultura (soprattutto a partire dalla sua rinomatissima Università), all’ospitalità e all’arte del gusto.
Questa edizione del Magazine Gextra è dedicata all’Ospitalità, come intelligenza e forma di vita in una tessitura tra cultura, arte dell’accoglienza, memoria, tradizione e scenari futuri.

 
titolo
Il mondo di Anna

Jostein Gaarder, Longanesi 2014
Anna sta per compiere sedici anni. Vive in un piccolo villaggio vicino a Oslo. È una ragazzina intelligente, studiosa, ama moltissimo la natura e si rende conto che occorre fare qualcosa per rispettarla. Ma come?

 
titolo
Eschilo

drammaturgo greco antico
"Cosa c'è di più piacevole del sentimento fra chi ospita e chi viene ospitato?"

 

Ospitalità… in auto!
Condividere un viaggio verso la stessa destinazione serve a ridurre le emissioni pro-capite e l’uso del mezzo. Un veicolo emette da 120 grammi a 400 grammi di CO2/Km: se al posto di più macchine con un solo passeggero se ne usa una con più passeggeri si risparmiano soldi e CO2. Questo sistema è il “car-pooling”.

titolo
Erbazzone

L' erbazzone o scarpazzone (in dialetto scarpazoun), è una torta salata la cui ricetta è una tipica specialità gastronomica reggiana.

 

 
titolo
Le 8 “chiavi” del futuro

Abbiamo scelto di riportare nel magazine Gextra un estratto del libro pubblicato da Beppe Severgnini, editorialista e scrittore di numerosi saggi, per stimolare la riflessione dei giovani, ma anche dei meno giovani.

 
titolo
Un dito tra moglie e marito

Gextra sostiene Valore D, la prima associazione di imprese creata in Italia per sviluppare la gender diversity in azienda e per superare i pregiudizi legati al genere attraverso l’affermazione di un modello culturale che preveda piena partecipazione delle donne alla vita economica, sociale e lavorativa del Paese.

 
titolo
Il monitoraggio dei crediti garantiti dai Confidi

Si intendono per Confidi - Consorzi e Cooperative di garanzia collettiva dei fidi i soggetti che, ai sensi della legge 326/2003, svolgono esclusivamente l'attività di rilascio di garanzie collettive dei fidi e i servizi connessi o strumentali, a favore delle piccole e medie imprese associate, nel rispetto delle riserve di attività previste dalla legge.

 
titolo
I benefici della pausa caffè in ufficio

La pausa caffè oltre ad essere un momento di piacevole interruzione della nostra attività lavorativa, rappresenta anche un ottimo modo per accogliere i nuovi colleghi e conoscersi.