Il monitoraggio dei crediti garantiti dai Confidi

Si intendono per Confidi - Consorzi e Cooperative di garanzia collettiva dei fidi - i soggetti che, ai sensi della legge 326/2003, svolgono esclusivamente l'attività di rilascio di garanzie collettive dei fidi e i servizi connessi o strumentali, a favore delle piccole e medie imprese associate, nel rispetto delle riserve di attività previste dalla legge.
Nell'ambito della loro attività caratteristica i consorzi fidi sono assoggettati alla vigilanza di Banca d'Italia (intermediari finanziari ex art. 155), e pertanto devono rispondere ai requisiti di patrimonialità e di accantonamento delle poste scadute e/o deteriorate, così come previsto dalla normativa vigente.
Risulta dunque molto importante per i consorzi fidi:

  • dotarsi di strumenti e  procedure atti a mitigare i rischi connessi alle insolvenze delle linee di credito garantite;
  • dialogare in maniera precisa e puntuale con gli istituti che erogano i finanziamenti.

Per questo Gextra ha ideato per i Confidi  il servizio di monitoraggio e presidio delle garanzie  in essere, un sistema puntuale e periodico che permette ai clienti di tenere sotto controllo il proprio portafoglio garanzie sin dalla fase di evidenza delle prime insolvenze.
Il servizio ha l'obiettivo di fornire in outsourcing e a costi variabili l'intero ciclo del credito garantito, favorendo la risoluzione delle problematiche connesse a eventuali revoche e/o mancati pagamenti nei confronti degli istituti di credito.
Con questo servizio Gextra intende offrire al mondo dei consorzi fidi un valido supporto per affrontare le criticità sempre più evidenti nella gestione delle poste scadute, incagliate e a sofferenza, che in questo contesto di mercato hanno avuto una crescita esponenziale con conseguenze negative sia dal punto di vista gestionale che bilancistico.