Senza dubbio la fama di Bologna, condivisa dall’intera regione, è collegata alla cultura (soprattutto a partire dalla sua rinomatissima Università), all’ospitalità e all’arte del gusto.
Questa edizione del Magazine Gextra è dedicata all’Ospitalità, come intelligenza e forma di vita in una tessitura tra cultura, arte dell’accoglienza, memoria, tradizione e scenari futuri.

La cordialità dei cittadini e l’alto livello delle strutture ricettive fanno dell’Emilia Romagna una terra dove convivono cultura e divertimento, antiche tradizioni, modernità e qualità della vita. Dalla costa all’entroterra, infatti , la regione abbonda di attrazioni turistiche e di  testimonianze artistiche e culturali, riconosciute e apprezzate a livello mondiale.

Cordialità e accoglienza hanno ispirato la nascita nel Comune di Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, dell’annuale Festa dell’ospitalità che rievoca una tradizione iniziata nel 1200.
Ed è esplorando l’Emilia Romagna e le sue eccellenze che il viaggio di Gextra verso la sostenibilità continua. Per il secondo anno pubblichiamo il Magazine Gextra, trimestrale che numero dopo numero rappresenterà la natura dell’Emilia Romagna, regione ricca di vitalità e di risorse.
Cultura, ospitalità, territorio e cibo sono i quattro volti che abbiamo scelto di raffigurare e che pensiamo siano profondamenti legati anche al rispetto dell’ambiente. Non c’è tutela se manca la cultura della sostenibilità, se non si valorizza il territorio, se non si scopre quali sono i suoi cibi più tipici e di stagione, se non possiamo condividere con i nostri ospiti ciò che abbiamo da offrire.

Noi emiliani sappiamo farlo, sappiamo guardare al futuro, reagire e affrontare insieme qualsiasi cosa. Le vicende che ci hanno visti protagonisti negli ultimi anni lo hanno dimostrato.

Ogni numero del Magazine Gextra esplorerà uno dei quattro temi scelti, con esempi rappresentativi. In più, il libro consigliato sul tema della sostenibilità, l’eco-consiglio per uno stile di vita meno impattante sull’ambiente, la ricetta tipica e “di stagione” rivisitata in chiave naturale e, infine, la citazione di un imprenditore illuminato, le cui parole, pur provenendo da chissà quale angolo del pianeta, sapranno rispecchiare  il nostro pensiero e la nostra voglia di cambiare il mondo. In meglio.

Il Magazine è anche un importante appuntamento per far conoscere le attività e i nuovi progetti di Gextra e per condividere con voi collaboratori, clienti e fornitori i risultati raggiunti insieme.

buona lettura!

Gextra