Marco Roveda, biografia
Nel 1978 abbraccia l'agricoltura biodinamica e dal 1981 fonda la Fattoria Scaldasole che diventerà immediatamente la prima azienda agroalimentare del biologico in Italia. In breve tempo oltre 60.000 aziende, ispirate dal suo successo, seguiranno l'esempio e iniziano a produrre e trasformare prodotti biologici portando l'Italia dall'ultimo al primo posto per produzione di biologico in Europa. Nel 1997 riceve dalla CCIA il premio di Imprenditore dell'Anno per la categoria "Qualità della vita".
Nel 2000 fonda LifeGate che diventa in breve il centro di aggregazione delle persone e delle aziende che vogliono far propri i princìpi dell'etica e della sostenibilità. Nel 2002 riceve il premio RCS Cenacolo per l'Editoria e l'Innovazione. Nel 2008 la Fondazione Schwab e World Economic Forum conferiscono a Marco Roveda il premio internazionale "Social Entrepreneur of the Year".
Nel 2004 pubblica, per Ponte alle Grazie, il libro "Perché ce la faremo". Nel 2008 è protagonista della collana "I Sostenibili" di Salerno Editrice con "L'ecobusiness ci salverà?", libro-intervista. Nel 2010 diventa membro del WorldShift Council on the G20 (WS20). Oggi vive in provincia di Como, in quella che è stata la prima sede della Fattoria Scaldasole e che oggi ospita il primo parco fotovoltaico ad inseguimento solare d'Italia.
I volti del cambiamento