Gextra e la Certificazione SA8000

Anche nel 2014 Gextra ha ottenuto il rinnovo della Certificazione SA8000 per il proprio sistema di gestione della responsabilità sociale d’impresa.
Questo importante riconoscimento conferma il costante impegno di Gextra per una gestione responsabile e uno sviluppo sostenibile al fine di operare in modo etico verso i propri stakeholders.
Gextra ha infatti intrapreso un percorso di sostenibilità e ha adottato un sistema di gestione integrata che è stato certificato conforme sia alla norma sulla qualità EN UNI ISO 9001:2008, che alla norma internazionale sulla responsabilità sociale SA 8000:2008.
La SA8000 non è solo una sigla: lo standard volontario adottato da Gextra si fonda sul convincimento della necessaria ricerca tra valore economico e sociale, capace di coniugare i risultati dell'impresa con i principi della responsabilità sociale.
Attraverso l'adozione dello standard SA8000, Gextra persegue un continuo miglioramento dei processi e orienta le proprie scelte aziendali a beneficio di tutti coloro che con impegno contribuiscono a creare valore.
Per Gextra gli obiettivi possono essere raggiunti con successo solo coinvolgendo tutti i collaboratori in un clima partecipativo e di reciproca fiducia. Dall’esito dell’Audit effettuato dall’ente certificatore SGS emergono risultati positivi, come testimoniano gli indicatori di performance SA8000 presi in considerazione per ogni attività. Vogliamo condividere con tutti voi nell’ultimo Magazine 2014 i risultati più importanti degli indicatori di performance suddivisi per ciascun ambito.

  • Risorse Umane
  • considera i propri collaboratori una risorsa strategica e investe molto sui giovani sostenendo il loro inserimento nel mondo lavorativo: il 90% dei collaboratori ha infatti un’età inferiore ai 50 anni (tra i 18 e i 45 anni), di cui oltre il 65% sotto i 35 anni. Attraverso percorsi formativi Gextra promuove  il loro sviluppo professionale e personale.
  • Comunicazione
  • Nel corso dell’anno Gextra ha dedicato molte ore alla formazione dei collaboratori prevedendo delle giornate dedicate. Sono state promosse anche diverse attività e iniziative di comunicazione SA8000 per sensibilizzare ai temi della sostenibilità.

  • Fornitori
  • Gextra considera i propri fornitori come partner da valorizzare e tutti sono costantemente formati e informati sulla SA8000. In particolare gli esattori, operatori strategici per l’attività di Gextra, negli incontri periodici hanno tutti ricevuto la brochure informativa, compilato il questionario di autovalutazione e sottoscritto la lettera di impegno.

Oltre a questi indicatori non dobbiamo però sottovalutare l’indicatore umano. Dall’Audit è infatti emerso un sostanziale equilibrio tra standard etico e operatività in azienda: ciò significa che tutti i collaboratori sono consapevoli dell’importanza dello standard etico SA8000 e con attenzione a questo svolgono le loro attività quotidiane