\

Ogni regione italiana è terra di prelibatezze gastronomiche, ma l’Emilia Romagna è forse quella che più di tutte vanta il maggior numero di piatti tipici elevati a simboli nazionali e rappresentativi della cucina italiana nel mondo.

 
titolo
Las Vegans

Paola Maugeri, Mondadori 2014
La cucina è fatta di emozioni, storia, condivisione. Di una ricetta scritta su un foglio, di un ingrediente aggiunto all’ultimo, di esperimenti fatti sull’onda dell’emozione, per regalare e trasmettere amore a un amico, a un figlio, a un compagno.

 
titolo
Virginia Woolf

scrittrice
"Non si può pensare bene, né amare bene, se non si è pranzato bene."

 

L’eco-cena
Meglio a base vegetale: 1 kg di carne consuma 100 volte le risorse di 1 kg di cereali. Scegli verdure di stagione, non di serra. Più cibi locali, meno trasporti. Ottimo il bio: oltre a consumare meno energia ed emettere la metà dei gas serra delle altre, le fattorie bio fanno da “serbatoi” di CO2. Ogni ettaro bio assorbe 1,5 tonnellate di CO2 all'anno.

titolo
Cappellacci con la ricotta

E' una ricetta tipica del ferrarese, dove ancora oggi è possibile incontrare greggi al pascolo. La tradizione richiede che i cappellacci siano conditi con burro, salvia e parmigiano grattugiato.

 

 
titolo
Certificazione SA8000

Anche nel 2014 Gextra ha ottenuto il rinnovo della Certificazione SA8000 per il proprio sistema di gestione della responsabilità sociale d’impresa.
Questo importante riconoscimento conferma il costante impegno di Gextra per una gestione responsabile e uno sviluppo sostenibile al fine di operare in modo etico verso i propri stakeholders.

 
titolo
3° Forum Nazionale di Valore D

Gextra partecipa al 3° Forum Nazionale di Valore D
l’appuntamento annuale in cui l’associazione che supporta la gender diversity in azienda si confronta con le istituzioni e i maggiori esponenti del mondo economico, accademico e aziendale.
Valore D è la prima associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile nelle aziende e nella società.

 
titolo
Gestione dei crediti commerciali: esternalizzare?

Il mercato italiano conta circa 4 milioni di aziende ed è caratterizzato da una forte concentrazione di imprese con un range di fatturato entro 1 milione di euro.

 
titolo
Un italiano su sette sceglie di mangiare bio

In tempi di contrazione dei consumi alimentari e di boom del cibo spazzatura venduto a poco costo, una buona notizia c'è: gli alimenti provenienti dall'agricoltura senza pesticidi, che promuove la biodiversità e non fa uso di organismi geneticamente modificati hanno sempre più successo fra i consumatori.