L’Emilia Romagna è una terra antica: il recente ritrovamento presso Forlì della più grande necropoli preistorica della regione dimostra che già 4.000 anni fa l'area era stabilmente abitata.
La cultura ha trovato terreno fertile nella regione e vi ha piantato radici profonde.
Lo testimoniano le opere di Verdi e la poesia del Pascoli, le ballate di Dalla e il cinema del grande Fellini, le cui sceneggiature hanno preso vita in questi luoghi. Ma lo racconta soprattutto la grande cultura del passato, che ha attraversato intatta i secoli per arrivare a noi e della quale abbiamo scelto due prestigiosi esempi: l’Università di Bologna, la cui storia si intreccia a quella di personaggi e studiosi di grande rilievo, e la Basilica di San Vitale a Ravenna, splendore dell’architettura ravennate.
L'Università di Bologna ha origini antichissime ed è tuttora riferimento imprescindibile nel panorama della cultura europea. Nella classifica mondiale 2013-2014, stilata da QS World University Rankings, appare al primo posto in Italia. L’ateneo ospita 23 facoltà, oltre 80.000 studenti e ha sedi didattiche a Imola, Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini. L’Università di Bologna dispone inoltre, di una scuola per l'eccellenza negli studi, il Collegio Superiore, e di una sede distaccata estera a Buenos Aires. Un tempio della cultura. 
La Basilica di San Vitale, importante luogo di culto cattolico e capolavoro dell'arte paleocristiana e bizantina è inserita dal 1996 nella lista dei siti italiani patrimonio dell' UNESCO. La basilica combina elementi architettonici romani, come la cupola, i portali e le torri, con elementi bizantini come l'abside poligonale, i capitelli e la costruzione in mattoni. E’ l’unica basilica conosciuta del periodo bizantino e non ha subito cambiamenti nel corso degli anni. Unica.
Ed è esplorando l’Emilia Romagna e le sue eccellenze che il viaggio del Magazine di Gextra continua nel 2014. Quest’anno il Magazine Gextra rappresenterà  la natura dell’Emilia Romagna, regione ricca di vitalità e di risorse.
Cultura, ospitalità, territorio e cibo sono i quattro volti che abbiamo scelto di raffigurare e che pensiamo siano profondamente legati anche al rispetto dell’ambiente. Non c’è tutela se manca la cultura della sostenibilità, se non si valorizzano il territorio e le sue ricchezze, se non si apprezzano i suoi prodotti caratteristici.

Ogni numero del Magazine Gextra esplorerà uno dei quattro temi scelti attraverso quattro rubriche: la recensione del libro consigliato, la citazione di un imprenditore illuminato, l’eco-consiglio per uno stile di vita più sostenibile e la ricetta di stagione.

Il Magazine sarà un importante appuntamento per far conoscere anche le attività e i nuovi progetti di Gextra e condividere con voi, collaboratori, clienti e fornitori, i risultati raggiunti insieme.

buona lettura!

Gextra