Gextra e Il Sole 24 Ore
Cinque appuntamenti multimediali per la gestione innovativa del credito

In un contesto di crisi economica come quello attuale la liquidità delle aziende è posta quotidianamente sotto pressione. Di conseguenza il recupero dei crediti da parte delle piccole e medie imprese, dei professionisti, dei curatori fallimentari e delle associazioni di categoria diventa problematico, soprattutto quando si devono gestire flussi discontinui in termini di volumi e tipologia.

Il saldo degli insoluti è determinante per ogni impresa al fine di garantire il corretto funzionamento del sistema aziendale, mantenere la solidità patrimoniale, assicurare gli obiettivi di business, supportare gli investimenti e tutelare il futuro dei lavoratori.

Per questo motivo Gextra in collaborazione con Il Sole 24 Ore ha presentato un progetto multimediale dal titolo La gestione innovativa del credito. Un ciclo di cinque video multimediali sul tema del recupero del credito e della gestione efficace dell’azienda, con l’obiettivo di approfondire gli scenari e le migliori strategie della gestione del credito, attraverso le testimonianze dei manager Gextra arricchite dall’autorevole punto di vista di Massimo Esposti, caporedattore centrale e responsabile Plus24.

I 5 video, di 5-7 minuti l'uno, sono stati pubblicati nel mese di luglio su un minisito web dedicato e promossi tramite DEM a circa 80.000 contatti. I video sono disponibili anche sul sito di Gextra.
Ogni video ha affrontato un tema specifico: nel primo video Francesca Carafa, Amministratore Delegato di Gextra, ha affrontato la tematica della gestione del credito nel suo complesso.
Nel secondo video Claudio Lamberti, responsabile commerciale di Gextra, ha evidenziato l’importanza di una gestione proattiva del credito, focalizzandosi poi sulle necessità delle PMI e dei clienti esteri rispettivamente nel terzo e quarto appuntamento. Il ciclo multimediale si è concluso infine con un riscontro delle esperienze delle aziende.
Il progetto ha rappresentato un’occasione per realizzare un percorso formativo sulla gestione del credito attraverso uno strumento di facile comprensione come i video e sfruttando le potenzialità del web.