Ogni regione italiana è terra di prelibatezze gastronomiche, ma l’Emilia Romagna è forse quella che più di tutte vanta il maggior numero di piatti tipici elevati a simboli nazionali e rappresentativi della cucina italiana nel mondo.

Originario di Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena, Pellegrino Artusi è il più antico gastronomo italiano, autore del celebre libro "La Scienza in cucina e l'Arte di Mangiar bene", il testo più letto della cucina italiana, tuttora in stampa, che già nel 1891 si proponeva di gettare le basi per una gastronomia nazionale scientifica.

L'Emilia Romagna vanta una lista lunghissima di prodotti tipici certificati Dop e Igp: si va dal culatello di zibello alla coppa piacentina, dal prosciutto crudo di Parma al marrone di Castel del Rio, dalle amarene brusche di Modena fino al fungo porcino di Borgotaro e allo scalogno di Romagna, solo per citarne alcuni.
Ed è esplorando l’Emilia Romagna e le sue eccellenze culinarie che termina il viaggio del Magazine di Gextra. Per il secondo anno abbiamo pubblicato il Magazine Gextra, trimestrale che numero dopo numero ha rappresentato la natura dell’Emilia Romagna, regione ricca di vitalità e di risorse.
Cultura, ospitalità, territorio e cibo sono i quattro volti che abbiamo scelto di raffigurare e che pensiamo siano profondamente legati anche al rispetto dell’ambiente. Non c’è tutela se manca la cultura della sostenibilità, se non si valorizza il territorio, se non si scopre quali sono i suoi cibi più tipici e di stagione, se non possiamo condividere con i nostri ospiti ciò che abbiamo da offrire.
Ogni numero del Magazine Gextra ha esplorato uno dei quattro temi scelti con esempi rappresentativi. In più, il libro consigliato sul tema della sostenibilità, l’eco-consiglio per uno stile di vita meno impattante sull’ambiente, la ricetta tipica e “di stagione” rivisitata in chiave naturale e, infine, la citazione di un imprenditore illuminato, le cui parole, pur provenendo da chissà quale angolo del pianeta, sapranno rispecchiare  il nostro pensiero e la nostra voglia di cambiare il mondo. In meglio.
Il Magazine è arrivato alla sua ultima edizione per il 2014.
I quattro numeri realizzati sono stati l’occasione per promuovere, in collaborazione con LifeGate, uno stile di vita sostenibile per aziende e collettività.
Il Magazine è stato anche un importante appuntamento per far conoscere le attività e i nuovi progetti di Gextra e condividere con tutti voi collaboratori, clienti e fornitori i risultati raggiunti insieme.

Grazie per averci seguito con interesse e buona lettura!

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