Gextra partecipa al 3° Forum Nazionale di Valore D

Gextra partecipa al 3° Forum Nazionale di Valore D, l’appuntamento annuale in cui l’associazione che supporta la gender diversity  in azienda si confronta con le istituzioni e i maggiori esponenti del mondo economico, accademico e aziendale. Valore D è la prima associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile nelle aziende e nella società. La sua mission è supportare e accrescere la rappresentanza dei talenti femminili nelle posizioni di vertice, attraverso azioni tangibili e concrete. Il Forum, dal titolo Il coraggio per crescere: l’Italia che ce la fa, mette al centro l’Italia e le aziende guidate da donne che hanno guardato al futuro con impegno e creatività nella ricerca di possibili soluzioni.
Questa edizione del convegno, moderata dalla giornalista Maria Latella, ha raccontato la capacità di competere di molte realtà imprenditoriali attraverso quattro tematiche:

  • sviluppo
  • innovazione
  • cambiamento
  • diversità

Protagoniste assolute sono state le imprese che hanno avuto il coraggio, il merito e le capacità di innovare, che con lungimiranza hanno colto le opportunità o hanno saputo crearle a misura propria. Un messaggio di innovazione sociale rivolto a tutti i settori, con l’obiettivo di favorire una visione di business più aperta e inclusiva nella quale le donne svolgano sempre di più un ruolo decisivo nei processi decisionali del sistema Paese. I relatori, provenienti dalle istituzioni e dal mondo delle imprese, hanno raccontato le soluzioni che hanno guidato e stanno guidando le aziende italiane oltre la crisi.
La seconda parte del Forum è stata invece dedicata a una serie di workshop in cui sono stati analizzati in profondità i principali strumenti proposti da Valore D alle 115 aziende associate, per beneficiare al meglio della diversità come strumento di crescita e sviluppo e ispirare nuovi approcci gestionali. L’amministratore delegato di Gextra, Francesca Carafa, ha partecipato come relatore nel workshop dal titolo Mentorship cross-aziendale: l’investimento dei leader di oggi per la crescita dei leader di domani.
Tra gli ospiti della giornata: Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo, Roberta Marracino, Direttore Area Studi e Comunicazione di SACE, Gabriele Del Torchio, AD di Alitalia, Cristina Scocchia, AD L'Oréal Italia e la Presidente della Commissione per la valutazione dell’efficacia delle riforme presso il Ministero della Giustizia Severino. Il Forum si è concluso con gli interventi del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Consigliere indipendente di Pirelli&C, Mediobanca, Luxottica Elisabetta Magistretti sul tema dello sviluppo delle aziende italiane.
Il 3° Forum di Valore D ha evidenziato l’esigenza di promuovere nelle aziende una leadership femminile consapevole e determinata in grado di supportare una ripresa non solo economica ma anche, e soprattutto, socio-culturale. Il cambiamento come un’occasione per disegnare un futuro più ricco per tutto il mondo del lavoro, riassunto dalle parole del Presidente Claudia Parzani: “Oggi più che mai il coraggio è una qualità fondamentale per le aziende e il nostro Paese. Come forza per affrontare percorsi anche non lineari, dove tutto diventa opportunità, anche quelli che vengono definiti dal comune pensare errori o insuccessi. Come tenacia con cui guidare il cambiamento. Come volontà di fare business in modo diverso, abbandonando vecchi schemi e logiche di potere e valorizzando prospettive nuove”.