Dall’Appennino tosco-emiliano fino alla costa adriatica, l’Emilia Romagna, grazie alla sua posizione geografica, al contrasto tra mare e montagna, offre al visitatore un paesaggio incantevole, misto di colori e di profumi, pianeggiante nella parte settentrionale, montuoso e collinoso in quella meridionale. Distesa tra il corso del Po a Nord e i rilievi appenninici a Sud, la regione offre un territorio considerato tra i più fertili e produttivi d’Italia e un clima mitigato dal mar Adriatico nella zona costiera. Gli amanti del mare trovano nella costa romagnola, con la spiaggia più lunga d’Europa, la miglior accoglienza, strutture attrezzate per relax e divertimento. Gli amanti della natura possono invece apprezzare le bellezze dell’Appennino, i numerosi parchi e le riserve naturali, le terme. In particolare, il Parco Regionale del Delta del Po, 60.000 ettari protetti tra le province di Ferrara e Ravenna, ospita una sorprendente varietà di ambienti naturali costellati da vestigia etrusche e romane, architetture benedettine ed estensi, mosaici bizantini. 
Ed è esplorando l’Emilia Romagna e le sue eccellenze che il viaggio di Gextra verso la sostenibilità continua. Per il secondo anno pubblichiamo il Magazine Gextra, trimestrale che numero dopo numero rappresenterà la natura dell’Emilia Romagna, regione ricca di vitalità e di risorse.
Cultura, ospitalità, territorio e cibo sono i quattro volti che abbiamo scelto di raffigurare e che pensiamo siano profondamenti legati anche al rispetto dell’ambiente. Non c’è tutela se manca la cultura della sostenibilità, se non si valorizza il territorio, se non si scopre quali sono i suoi cibi più tipici e di stagione, se non possiamo condividere con i nostri ospiti ciò che abbiamo da offrire.
Come in ogni numero del Magazine Gextra, esploreremo uno dei quattro temi scelti, con esempi rappresentativi. In più, il libro consigliato sul tema della sostenibilità, l’eco-consiglio per uno stile di vita meno impattante sull’ambiente, la ricetta tipica e “di stagione” rivisitata in chiave naturale e, infine, la citazione di un imprenditore illuminato, le cui parole, pur provenendo da chissà quale angolo del pianeta, sapranno rispecchiare  il nostro pensiero e la nostra voglia di cambiare il mondo. In meglio.
Il Magazine è anche un importante appuntamento per far conoscere le attività e i nuovi progetti di Gextra e per condividere con voi collaboratori, clienti e fornitori i risultati raggiunti insieme.
Buona lettura!

Gextra