La gestione proattiva del credito commerciale: XYou, la soluzione di Gextra.

In relazione alle improrogabili necessità di ridurre i tempi di incasso da parte delle aziende, anche di piccole dimensioni, Gextra ha creato un servizio specializzato nell’ambito della gestione proattiva del credito.
Per “gestione proattiva del credito” intendiamo una procedura di gestione del credito che prevede un monitoraggio completo del credito, dal momento in cui esso viene generato fino al suo incasso. Normalmente questa attività avviene fino alla fase di fatturazione tendendo poi col tempo a ridursi di efficacia e a non essere più così pressante, sottovalutando l’importanza di un’effettiva verifica dell’incasso.

Per garantire efficienza al processo di gestione del credito bisogna tenere sotto continua osservazione le scadenze, predisponendo un sistema di controllo e prevedendo un eventuale successivo recupero del credito che si attivi all’evidenza del mancato pagamento. In questo modo si potranno implementare azioni diversificate e personalizzate in tempi brevi, in base alla tipologia e all’entità del credito.

Gextra ha studiato una soluzione che coniuga necessità di informatizzazione del processo e velocità di esecuzione, grazie alla creazione di un portale web che permette di snellire i tempi tramite azioni mirate e personalizzate scelte direttamente dallo stesso cliente, oltre a consentire la consultazione dell’attività svolta. Inoltre viene messa a disposizione da Gextra una struttura dedicata che fornisce supporto durante la lavorazione dei crediti affidati.

E’ nato così il nuovo servizio di Gextra: XYou.

XYou è il servizio progettato e sviluppato da Gextra per le PMI, i professionisti e le associazioni di categoria che hanno piccole quantità di crediti da recuperare e intendono affidarsi ad una società specializzata e organizzata su tutto il territorio nazionale.

Ogni realtà aziendale si interfaccia con la propria clientela con le modalità che ritiene più opportune; la necessità di personalizzazione deve inevitabilmente rispecchiarsi anche nelle procedure di gestione del credito problematico, con l’obiettivo di stimolare il debitore ad appianare il proprio credito. Le azioni possono essere più o meno incisive dal punto di vista operativo ma in tutti i casi è comunque fondamentale la velocità di esecuzione, considerando l’estrema rapidità di deterioramento del credito.

Per concludere possiamo dire che la gestione del credito con XYou migliora sicuramente i flussi di cassa, producendo risultati positivi in termini di incassi ricevuti su posizioni non più gestibili direttamente dall’azienda.
L’esperienza si rivela inoltre positiva anche per il debitore: infatti la rimessa in bonis del cliente garantisce maggiori probabilità di ripresa dell’attività commerciale una volta concluso un ciclo di recupero positivo.