Il presidio del territorio: l’importanza della Rete Esattoriale

In un contesto sempre più competitivo basato sul low cost ed il low time, dove si sta perdendo la capacità di differenziazione, la maggior parte delle società che operano nel settore della gestione del credito scelgono di sviluppare “in house” un proprio Call Center. Questo rischia però di offuscare il collaboratore domiciliare e di penalizzarne l’attività.
In controtendenza rispetto ai principali competitor del settore, la scelta di Gextra, sin dalla sua nascita, è stata quella di creare e investire su una rete di Home Collection.
La strategia di investire su una rete domiciliare si basa essenzialmente su tre elementi:

    1. maggiore efficacia nell’attività di Collection
    2. presidio territoriale come valore aggiunto nell’attività di Collection
    3. fidelizzazione delle risorse
Il presidio territoriale: da funzione tattica a scelta strategica

Negli ultimi decenni l’oggettiva difficoltà economica delle famiglie italiane e delle aziende ha comportato un impegno sempre maggiore da parte del collaboratore intenzionato a mantenere le proprie performance di recupero. Il settore del recupero crediti ha perciò visto livelli provvigionali sempre più esigui che si sono contrapposti ad un incremento significativo dei costi di gestione.
Il presidio del territorio rappresenta oggi per le aziende non tanto un’opportunità economica quanto una scelta strategica necessaria per svolgere l’attività di Home Collection. Il presidio del territorio consente di contenere i costi e di disperdere minor tempo, riuscendo quindi a gestire volumi superiori di pratiche.
Per poter raggiungere i risultati attesi dall’attività di Home Collection è indispensabile la sinergia tra unità centrale e collaboratori ma deve anche esistere un reale senso di appartenenza tra le risorse; è fondamentale che ciascun collaboratore si senta parte dell’organizzazione.
Per questo motivo chi è sul territorio deve essere:

  • supportato nelle specifiche esigenze operative
  • guidato in funzione degli sviluppi pianificati dall'organizzazione
  • assistito nelle situazioni di necessità e criticità
  • formato periodicamente per affrontare le attività di competenza
  • sostenutodalla tecnologia per la gestione delle attività
  • informato chiaramente sulle Collection Policy aziendali per poterle attuare in modo coerente

Per fare tutto ciò occorre:

  • seguire diligentemente le Collection Policy aziendali
  • gestire in modo chiaro ed efficace le problematiche e le garanzie
  • creare un sistema di comunicazione in grado di reagire in tempo utile all'evolversi delle situazioni
  • utilizzare tutte le informazioni acquisite per una migliore relazione tra le parti

Nel futuro prossimo Gextra continuerà a sviluppare la propria Rete Esattoriale con l’obiettivo di unire sempre più il collaboratore al proprio territorio e creare un legame che porterà ad una nuova figura: il "Recuperatore 3.0".