Sistemi innovativi di pagamento a supporto del recupero crediti: il servizio Spid

Con Spid si arricchisce il catalogo dei servizi dedicati offerti da Gextra.
Il servizio nasce dalla volontà di fornire ai propri clienti soluzioni personalizzate e mirate in grado di supportare le aziende nelle attività di recupero crediti.

L’esigenza dei partner di Gextra di velocizzare le modalità d’incasso e rendere il pagamento delle cambiali un’attività semplice da eseguire con esiti tempestivi, consente di agevolare il processo di recupero diventato sempre più difficile e incerto a causa di una diffusa mancanza di liquidità.

Per questo motivo Gextra ha ideato il servizio Spid, acronimo di Servizio pagamento incasso domiciliato; trattasi di un innovativo sistema di pagamento che prevede la custodia materiale degli effetti cambiari presso Gextra quale mandataria all’incasso del cliente creditore e il pagamento, con un semplice versamento, degli importi dovuti dal debitore tramite il circuito postale.

Affidare in outsourcing la gestione del portafoglio cambiario, quale attività accessoria a quella principale del recupero stragiudiziale dei crediti, offre al cliente creditore l’opportunità di rendere il pagamento delle cambiali un’attività rapida e trasparente, consentendo la tracciabilità di tutte le operazioni.
Con Spid il cliente creditore è sempre informato sugli esiti dei pagamenti, è a conoscenza dell'esito della cambiale entro 2 giorni successivi alla sua scadenza ed ha la possibilità di gestire un periodo di franchigia post termine di pagamento per permettere il versamento da parte del debitore.

Per il debitore invece, la domiciliazione del pagamento presso tutti gli sportelli Banco Posta dislocati sul territorio nazionale rappresenta un’agevole alternativa di pagamento, potendo contare anche sull’assistenza dell’ufficio clienti Gextra
Scegliere il metodo Spid significa poter contare su tre significativi vantaggi:
rapidità: riduzione dei tempi d’incasso e accredito sul conto corrente dedicato agli incassi del cliente entro 48 ore dall’avvenuto pagamento della cambiale;
semplicità: attraverso il pagamento presso tutti gli sportelli di Poste Italiane;
trasparenza: puntuale informativa al beneficiario (cliente creditore) su tutta la rendicontazione del portafoglio cambiario.

L’iter esecutivo previsto dal servizio Spid è chiaro e pratico:

  • il debitore sottoscrive il modulo di adesione al servizio e le relative cambiali potendo contare sull’assistenza dell’ufficio clienti Gextra;
  • dopo la compilazione e la sottoscrizione delle cambiali, il debitore riceve, per ogni cambiale, una lettera di avviso della scadenza (avviso scadenza pagamento), con in allegato il modulo di pagamento presso tutti gli sportelli di Poste Italiane;
  • una volta effettuato il pagamento della cambiale, il debitore ottiene una ricevuta di avvenuto pagamento;
  • alla scadenza dell’ultima cambiale il debitore riceve da Gextra tutte le cambiali sottoscritte quietanziate.

Con il servizio Spid Gextra vuole continuare il proprio percorso di innovazione nell’ambito dei servizi di credit management a supporto di tutte le aziende che necessitano di un partner sicuro e affidabile che possa affiancarlo in tutte le fasi del post vendita.