Fondazione Sodalitas: 800 milioni di euro per la sostenibilità

Fondazione Sodalitas riunisce le imprese italiane che hanno investito di più nel settore della sostenibilità e della responsabilità sociale. Anche quest’anno ha pubblicato il nuovo rapporto sociale “Il valore della solidarietà” (consultabile all’indirizzo www.sodalitasreport.it) che si riferisce ai risultati raggiunti nel 2012.

Un ponte tra scuola e impresa
I numeri del rapporto sono positivi. 93 imprese – 14 in più dell’anno precedente – hanno aderito a Sodalitas e investito risorse per 800 milioni di euro insieme alla fondazione che dal 1995 cerca di unire le realtà che vogliono impegnarsi direttamente per costruire un futuro più sostenibile, in particolare per i giovani.

Grazie a questo contributo e al lavoro di 138 manager a fine carriera disposti a offrire volontariamente il loro tempo, è stato possibile sviluppare progetti con scuole e università in grado di formare 5.200 studenti e laureati per affiancarli durante il momento dell’ingresso del mondo del lavoro; indirizzarli verso imprese che cercano di applicare nella fase di produzione e di consumo i valori della sostenibilità.

Il volontariato d’impresa
La fondazione ha lavorato anche con 358 organizzazioni non governative aiutandole a organizzarsi internamente e curando con loro la realizzazione di iniziative di volontariato sociale e ambientale all’interno delle aziende. In particolare sono state promosse attività per la promozione della parità di genere e dell’integrazione tra persone di nazionalità diverse.
Il lavoro svolto dalla Fondazione Sodalitas è stato riconosciuto anche dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante un’udienza privata al Quirinale che si è tenuta il 15 maggio 2012 e dalla Commissione europea con cui la fondazione collabora per attuale l’Agenda europea sulla responsabilità sociale d’impresa in Italia.