L’approccio consulenziale nell’attività di recupero crediti stragiudiziale

Il momento storico che stiamo vivendo rende necessaria la ricerca di nuovi approcci e soluzioni in molti settori, in particolar modo nell’attività di recupero crediti stragiudiziale.
Diventa così fondamentale per gli addetti ai lavori una maggiore specializzazione che faciliti l’attività di mediazione tra le esigenze delle controparti – creditore e debitore.

In quest’ottica Gextra ha intrapreso un percorso formativo atto ad arricchire gli aspetti negoziali per la risoluzione delle controversie, nell’espletamento delle varie fasi di collection.
Attraverso l’approccio consulenziale vengono dettagliatamente analizzate tutte le esigenze delle controparti, consentendo l’individuazione di soluzioni mirate e ottimali che tengano in considerazione le esigenze del creditore e del debitore.

La negoziazione, nell’ambito del recupero crediti stragiudiziale, parte da un’analisi delle fattibilità per poi:

  • analizzare le possibilità economiche del cliente - debitore;
  • ipotizzare possibili prospettive di risoluzione;
  • condividere le ipotesi risolutive individuate;
  • concordare un piano di recupero economicamente sostenibile per il cliente - debitore.

L’obiettivo dell’approccio consulenziale è individuare ed applicare la soluzione più idonea che riesca quindi a rispettare le possibilità economiche del cliente - debitore e contestualmente soddisfare le esigenze del creditore.