I 50 brand impegnati nella sostenibilità ambientale

Per uscire dalla crisi abbracciando la green economy il settore automobilistico è quello che si sta dando da fare di più. È questo uno dei dati salienti che emergono dal terzo rapporto annuale 2013 sui brand più impegnati nella sostenibilità ambientale stilato da Interbrand e Deloitte, tra le società di consulenza più importanti al mondo.

Il podio è totalmente occupato da case automobilistiche, forse quelle che più facilmente possono attuare miglioramenti per ridurre il loro impatto sul clima e sull’ambiente. Al primo posto si conferma la giapponese Toyota che nell’ultimo anno ha investito molto nella gamma ibrida (benzina-elettrica), in progetti per la riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo di acqua ed energia nella fase di produzione. Al secondo posto c’è l’americana Ford (+13 posizioni) seguita dall’altra giapponese che sta cercando di colmare il gap con la Honda.

A confermare l’importanza del ruolo coperto dall’innovazione tecnologica nell’aiutare le grandi aziende ad uscire dalle difficoltà economiche, è la presenza di Panasonic al quarto posto (+2), l’unica società in grado di interrompere il dominio del settore automotive. Alla posizione numero 5 infatti troviamo un’altra casa automobilistica, la Nissan che grazie al successo della Leaf, modello 100 per cento elettrico, ha guadagnato 16 posizioni rispetto all’anno precedente.

Questa la classifica completa:

1.Toyota 2.Ford 3. Honda
4.Panasonic 5.Nissan 6.Johnson & Johnson
7.Volkswagen 8.Danone 9.Nokia
10.Dell 11.Sony 12.Hp
13.Bmw 14.Nestlé 15.Adidas
16.Samsung 17.Mercedes-Benz 18.Siemens
19.Coca-Cola 20.L’Oréal 21.Intel
22.Apple 23.Philips 24.3M
25.General Electric 26.Pepsi 27.Ibm
28.Cisco 29.Xerox 30.Canon
31.Nike 32.Ups 33.Ikea
34.Hyundai 35.Microsoft 36.Starbucks
37.Kia 38.Kellogg’s 39.Caterpillar
40.Shell 41.Avon 42.H&M
43.Allianz 44.Axa 45.Sap
46.Santander 47.McDonald’s 48.Zara
49.Citi 50.Colgate  

Yourec

Un esempio tutto italiano di una realtà che ha deciso di puntare sulla sostenibilità è YOUREC, il punto d’incontro virtuale (piattaforma web e App per smartphone) e gratuito tra chi vuole disfarsi di qualcosa e chi invece ne ha bisogno. YOUREC rappresenta nello stesso tempo una vetrina web per promuovere le aziende e gli artigiani che fanno del riciclo la loro missione e che mettono a disposizione degli utenti premi e buoni sconto.